Uno spazio di aiuto e di confronto e conforto, per tutte coloro che pensano di essere sole a combattere l'endometriosi. Ma non lo sono. Siamo tante, sosteniamoci, attraverso la condivisione delle nostre esperienze.
 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 
 

 Teorie da Mypersonaltrainer.it

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Madeleine
Admin


Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 10.03.15

MessaggioTitolo: Teorie da Mypersonaltrainer.it   Lun Mar 16, 2015 12:29 am

Ci sono alcune teorie, che cercano di spiegare come possa insorgere l'endometriosi:

Teoria metastatica, o del trasporto retrogrado tubarico: gruppi di cellule dell'endometrio, che si sfaldano durante le mestruazioni, possono refluire attraverso le tube di Falloppio e disseminarsi nella cavità addominale. Da qui, sarebbero in grado di impiantarsi nel peritoneo (la membrana che riveste la cavità addominale e tutti gli organi contenuti al suo interno), dando origine ad "isole endometriosiche". Questa ipotesi è avvalorata dal fatto che le sedi di maggior frequenza dell'endometriosi sono le tube, le ovaie e lo scavo del Douglas (incavo creato dallo spazio tra la parte posteriore dell'utero e la parte anteriore del retto).

Teoria metaplastica: le cellule del peritoneo andrebbero incontro, per cause sconosciute, ad una trasformazione in cellule dell'endometrio. Questa ipotesi spiegherebbe l'eccezionale formazione di endometriosi nella vescica e nella prostata di soggetti di sesso maschile.

Teoria della disseminazione per via linfatica ed ematica: le cellule dell'endometrio potrebbero giungere ad altri organi (polmone e reni) attraverso il sistema linfatico od il sangue (attraverso le vene pelviche). È l'ipotesi più accreditata per spiegare tutte le localizzazioni al di fuori della cavità del peritoneo e non raggiungibili per trasporto retrogrado.

Teoria dell'impianto iatrogeno: è stata dimostrata la possibilità di impianto di endometrio sulle cicatrici chirurgiche dopo un taglio cesareo o dopo un intervento chirurgico con rimozione dell'utero (isterectomia).

Teoria dell'alterazione immunitaria endoperitoneale: le cellule endometriali refluite in cavità addominale al momento della mestruazione sono normalmentericonosciute come estranee dal sistema immunitario e pertanto eliminate. Un'alterazione di questo meccanismo determinata da una predisposizione genetica, consentirebbe ad alcune cellule di sopravvivere e moltiplicarsi.

Teoria ormonale: l'endometriosi è dipendente dagli estrogeni, mentre la soppressione del ciclo mestruale, mediante farmaci od in menopausa, comporta una regressione della malattia. È da verificare l'ipotesi che i contraccettivi orali, a basso contenuto di estrogeni ed a prevalenza di progesterone, abbiano un effetto protettivo sull'endometriosi.



Credits: http://www.my-personaltrainer.it/salute/endometriosi.html
Tornare in alto Andare in basso
http://nonsiamosole.forumattivo.it
 
Teorie da Mypersonaltrainer.it
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ulteriori teorie sul perchè la depressione
» discussioni su nuovo ordine mondiale e teorie del complotto
» ALIMENTAZIONE PER RIDURRE I SINTOMI DEL COLON IRRITABILE
» Teorie sul sesso del nascituro
» BabyComp e sesso del nascituro

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non siamo sole :: La malattia :: Sintomi - Diagnosi - Cause - Prevenzione :: Cause - teorie-
Andare verso: