Non siamo sole
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Uno spazio di aiuto e di confronto e conforto, per tutte coloro che pensano di essere sole a combattere l'endometriosi. Ma non lo sono. Siamo tante, sosteniamoci, attraverso la condivisione delle nostre esperienze.
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» La pagina FB
Perchè questo forum, perchè ci credo EmptyMer Apr 15, 2015 4:47 pm Da Madeleine

» Aggiunta chatbox
Perchè questo forum, perchè ci credo EmptyMer Apr 01, 2015 9:27 pm Da Madeleine

» Presentatevi qui
Perchè questo forum, perchè ci credo EmptyLun Mar 30, 2015 9:19 pm Da Madeleine

» Eliminare la pubblicità
Perchè questo forum, perchè ci credo EmptyMer Mar 18, 2015 11:47 pm Da Madeleine

» Perchè questo forum, perchè ci credo
Perchè questo forum, perchè ci credo EmptyLun Mar 16, 2015 6:30 pm Da Madeleine

Argomenti più visti
Perchè questo forum, perchè ci credo
Come lo spiega Assoendometriosi.it
Un'anteprima da Endometriosi.it
Come si manifesta secondo Endometriose.ch
Eliminare la pubblicità
La pagina FB
Presentatevi qui
Aggiunta chatbox
Dal sito dell'AIE
La gravidanza: aiuta oppure no?

 

 Perchè questo forum, perchè ci credo

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Madeleine
Admin



Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 10.03.15

Perchè questo forum, perchè ci credo Empty
MessaggioTitolo: Perchè questo forum, perchè ci credo   Perchè questo forum, perchè ci credo EmptyLun Mar 16, 2015 6:30 pm

Vorrei spiegare PERCHE' HO DECISO DI CREARE QUESTO SPAZIO.

Da qualche anno ho scoperto di avere l’endometriosi (o meglio, da qualche anno me l’hanno finalmente diagnosticata, ma i sintomi li ho da molto più tempo) e fino a pochissimo tempo fa non pensavo che fosse così diffusa, anche tra le ragazze della mia età.

E’ una malattia che purtroppo quando ti colpisce lo fa per sempre, e poi devi farci i conti per il resto della vita, modificando i piani che magari avevi già stabilito.

E’ una malattia che, essendo ancora poco conosciuta, spesso non viene compresa, né diagnosticata in tempi adeguati, portando così a stadi più avanzati, e quando ci si accorge è già ora di andare sotto i ferri.
Più spesso, accade che i sintomi ci siano tutti e siano anche ben chiari, nel senso che chi li prova sa benissimo quanto dolore fisico tutto questo porti ma, chissà perché, spesso ci troviamo a parlare con specialisti che non ci comprendono, che ci prendono per pazze, che magari pensano che soffrire “un po’” di mal di pancia durante il ciclo sia normale, o che avere dolore durante i rapporti possa derivare da stress o problemi di coppia.

Non mi hanno mai parlato di associazioni o gruppi di aiuto, che invece recentemente e quasi per caso ho scoperto esistere.
Fino a poco fa pensavo di essere una “sfigata” a cui era capitata questa cosa chissà per quale arcano motivo (ho cominciato a domandarmi se avevo fatto qualcosa che l’aveva provocato, se non mi sarebbe mai capitato se avessi continuato a prendere la pillola, e altre domande stupide).
Poi ho scoperto che purtroppo non c’è un motivo specifico che dipende da noi stesse, ma accade e basta, e te la devi tenere, sperando di incontrare un’equipe di specialisti che ti tratti al meglio e con tatto.

Non c’è nessuno che ti stia accanto, nessuno ti dice “Ehi, c’è questa associazione in cui delle volontarie fanno incontri di auto-mutuo-aiuto per stare vicino alle donne che hanno la sfortuna di avere l’endometriosi, proprio come te”.
Nessuno ti informa su incontri con psicologi a disposizione di chi soffre di questa malattia, ma vieni lasciata un po’ allo sbando, da sola. O ti arrangi e hai l’idea geniale di cercare se esistono queste associazioni, o li scopri per caso, oppure ciò che ti resta è la semplice visita ginecologica una volta all’anno, dal tuo specialista, che non ti dice né più né meno del minimo indispensabile che devi sapere, e che conclude con un’alzata di spalle sospirando: <<Non c’è altro da fare>>.

Così, da un po’ di tempo ho cominciato a pensare che poteva essere carino creare un posto dove, nascoste dietro un nickname, si poteva parlare liberamente e senza tabù, scambiandosi esperienze, idee, consigli, aiuti, conforto…  anche semplicemente per non sentirsi sole, ma per comprendere che siamo in tante e che sarebbe bello non sentirsi più “unica sfigata”, ma in compagnia di altre donne che lottano.
Lottando insieme, scambiandoci dritte e aiuto, potrà sembrare che siamo più forti.

Al momento in cui scrivo, non so se questo progetto decollerà mai, se verrà snobbato o se verrà apprezzato. Spererei nella seconda opzione…

Se voi che leggete avete a che fare in prima persona con la malattia in questione, avete una madre/sorella/amica/parente/fidanzata/moglie/compagna che ne soffre e volete chiedere aiuto o sciogliere dei dubbi, se volete semplicemente informarvi e sapere di più, siete i benvenuti.

A chiunque vorrà condividere la sua storia qui, auguro una buona permanenza.


********************


COSA TROVERETE QUI DENTRO


Come potrete vedere, ho creato poche sezioni.

L’area di “accoglienza”

Troverete questo messaggio e un regolamento (giusto per andare d’accordo) e l’apposito forum dove presentarsi.
Aprite un vostri topic nel forum "Benvenuti" e presentatevi.

L’area dedicata alla malattia

Qui ho voluto riprendere quanto scritto in alcuni siti, anche per mettere a confronto quanto viene divulgato via internet, quanto si sa e cosa non si sa.
Non sono proprietaria degli articoli riportati, i credits potete vederli al fondo di ogni topic.
Questo non è un sito di medicina, ho semplicemente voluto, come dicevo, mettere a confronto quanto viene detto, in modo da essere reperibile all’interno del forum e poterne discutere.
I link dei siti inseriti servono, oltre a dare i credits, anche per rimandare ai siti in questione, in modo da poter approfondire le diverse tematiche.
Se volete aprire altri topic riportando altri siti, vi raccomando di inserire i credits.
Siete liberi di aprire topic di dibattito all’interno delle diverse sezioni.

L’area di aiuto e confronto

Qui è possibile parlare delle nostre esperienze (dirette o meno) con la malattia, oppure, chi vuole saperne di più può chiedere consigli.
I forum riguardanti esperienze dirette e indirette non sono leggibili dagli ospiti, in modo da garantire la privacy di chi scrive.
Possiamo poi scambiarci dritte su ospedali e dottori che ci hanno curato e seguito con professionalità e, perché no, magari dare consigli su quali professionisti evitare perché inesperti nel campo.
Quindi abbiamo il forum dedicato alle associazioni e ai gruppi di aiuto, in modo da scoprire quante associazioni esistono, quante sono le volontarie che prestano il loro tempo per chi sta male e quali sono le iniziative che vengono messe in atto (sapevate che l’associazione apeonlus ogni anno progetta una marcia pacifica a Roma per sensibilizzare la popolazione? Immagino di no…).

Off Topic

Perché ogni tanto c’è bisogno di staccare la spina e di parlare anche del più e del meno, argomenti meno impegnativi che possono distrarci e farci fare un sorriso.
Torna in alto Andare in basso
https://nonsiamosole.forumattivo.it
 
Perchè questo forum, perchè ci credo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Non siamo sole :: Welcome Area :: Introduzione al forum e scopo-
Vai verso: